Emergenza Veterianria Enna - Ambulatorio Veterinario Città di Enna

Vai ai contenuti
VISITE

 
La visita è un importante momento di prevenzione; in genere nei soggetti sani corrisponde con l’appuntamento vaccinale una, due volte l’anno. In questa occasione il vostro amico verrà sottoposto a un esame obiettivo generale (condizioni cliniche generali, mantello, nutrizione, attività cardiovascolare, motoria, neurologica, ecc).
Nei soggetti adulti o anziani è consigliabile effettuare accertamenti più approfonditi, almeno una volta l’anno, per poter svelare possibili malattie tipiche dei soggetti in età avanzata.
>> Sala Visite






ANALISI EMATOCHIMICHE

 
Presso l'ambulatorio è possibile eseguire le analisi ematochimiche



ECOGRAFIA

La diagnostica ecografica è una delle procedure più usate nell’ambito delle indagini collaterali che si effettuano in ambito clinico e chirurgico. La sua versatilità, velocità di esecuzione, assenza di gravi effetti collaterali, la capacità di far “vedere gli organi mentre funzionano" e la possibilità di effettuare sugli animali procedure chirurgiche sotto controllo visuale, rendono l’ecografia uno strumento irrinunciabile  della diagnosi e della terapia nel cane e nel gatto.

In ambulatorio è in funzione un ecografo Color Doppler Esaote con il quale è possibile esaminare praticamente tutti i distretti anatomici. Gli esami eseguibili spaziano dall’ecografia addominale e toracica, all’ecocardiografia, dall’ecografia dell’occhio allo studio della tiroide, dall’ecografia muscolo-tendinea alla ricerca e rimozione dei corpi estranei vegetali, dallo studio dei flussi vascolari alle  biopsie eco guidate, fino alle chirurgie eco-assistite.


RADIOLOGIA DIGITALE

Utilizziamo un sistema di radiologia digitale per l'acquisizione delle immagini radiografiche di elevata qualità che permette maggiore dettaglio d'immagine, diagnosi più precisa e maggiore sicurezza per i nostri pazienti.
Eseguiamo radiografie ufficiali per la ricerca della displasia dell'anca e del gomito nel cane, (FSA).



CHIRURGIA SPECIALISTICA

 
 
 
 
Gli interventi chirurgici possono avere significato di prevenzione diagnosi o cura di alcune patologie. La sterilizzazione della cagna o della gatta ad esempio ha significato preventivo, cioè per evitare l’insorgenza di patologie della sfera sessuale (ovaio, utero, mammelle) legati alla presenza di ormoni femminili. Così come la castrazione del maschio adulto e’ un importante metodo di prevenzione dell’ipertrofia e dei tumori della prostata, frequenti nel cane anziano. Tra gli interventi preventivi possiamo ancora considerare la gastropessi (fissazione dello stomaco) in cani di grossa mole, predisposti alla sindrome di dilatazione e torsione dello stomaco.Tra gli interventi diagnostici abbiamo la celiotomia esplorativa, cioè l’ispezione diretta del cavo addominale. Questo si effettua quando le tecniche meno invasive (rx o ecografia) ci fanno sospettare un processo patologico di piu’organi con la necessità di biopsie multiple.La chirurgia terapeutica abbraccia un vasto campo, dall’ortopedia, alla chirurgia dei tessuti molli, a quella oftalmica ed oncologica.
 

Prima che il vostro amico affronti una chirurgia le domande del proprietario saranno soddisfatte e vi saranno chiaramente spiegati i vantaggi e i rischi che il vostro animale in quella chirurgia avrà, nonché i costi da sostenere.
Prima dell’intervento il paziente dovrà aver effettuato controlli approfonditi sulla funzionalità cardiorespiratoria e dei principali organi. Ecco l’importanza di un’accurata visita, esami del sangue, ecg ed eventualmente esami radiografici.
A seconda delle condizioni cliniche del paziente verrà stabilito un protocollo anestesiologico.
La terapia del dolore e’un aspetto che nella nostra struttura non viene mai trascurato e soprattutto dopo procedure chirurgiche.
L’anestesia generale si effettua con la combinazione di sostanze iniettabili e inalatorie (intubazione endotracheale) che portano a incoscienza ma a perfetto funzionamento cardiocircolatorio.
Esistono tuttavia dei margini di rischio legati all’anestesia tanto piu’ ridotti quanto piu’ ottimali sono le condizioni del paziente.




CHIRURGIA ORTOPEDICA

Ci occupiamo di chirurgia ortopedica per la stabilizzazione delle fratture ossee mediante fissazione esterna o mediante l’uso di placche e chiodi, trattamento della displasia dell’anca e del gomito nel cane, riduzione chirurgica e stabilizzazione post-rottura del legamento crociato, trattamento chirurgico della lussazione rotulea e correzione di difetti d’accrescimento nel cane.

Approfondimenti:

ALTRI SERVIZI:

  • Degenza pre e post operatoria, ricovero day/hospital
  • Diete personalizzate per animali


Vieni a scoprire personalmente tutti i servizi disponibili >>Come raggiungerci


© 2016 Ambulatorio Veterinario Città di Enna
 
Dr. Paolo Petralia – Tel./fax 0935 510887 – 348 0035279 – paolovet2003@libero.it
© 2016 Ambulatorio Veterinario Città di Enna
 Dr. Paolo Petralia
Tel./fax 0935 510887 – 348 0035279
e-mail paolovet2003@libero.it
© 2016 Ambulatorio Veterinario Città di Enna
 Dr. Paolo Petralia
Tel./fax 0935 510887 – 348 0035279
e-mail  paolovet2003@libero.it
Torna ai contenuti